Gatti in viaggio: cosa sapere per partire in relax?

Ecco finalmente il momento che molti aspettano per tutto l’anno: le vacanze estive. Quella che per noi umani è un’attività consueta, che si ripete periodicamente e che troviamo molto piacevole, per il nostro amico a quattro zampe può invece rivelarsi un momento di vero e proprio stress. Capiamo perché.

Prima e durante il viaggio.

Un cane che non dorme solitamente si agita, vaga per casa e nel cortile tutta la notte, ci tiene svegli. Possiamo pensare che la cosa sia del tutto normale, che, come si suol dire, la vecchiaia “gioca brutti scherzi”.
In realtà i problemi potrebbero essere molteplici e non solo di tipo comportamentale. Infatti, le patologie articolari nell’animale anziano si fanno sentire in modo più forte, causando dolore e conseguentemente irrequietezza e insonnia. Non solo, le belle dormite dell’età giovanile restano un lontano ricordo per Billy quando l’ansia si manifesta in modo importante a quest’età, anche se, fino a poco tempo prima, le situazioni dal punto di vista emotivo sono state ben gestite.

L’arrivo e la nuova “casa”

Bene, siamo arrivati! Ma questa nuova sistemazione, con ambienti e odori differenti da quelli di casa, piacerà a loro come piace a noi? Per i gatti il viaggio è un cambiamento da affrontare, ma può essere notevolmente migliorato con alcuni accorgimenti.

Cosa può avere un effetto rasserenante o calmante per l’animale? Cosa posso fare per renderlo più tranquillo?

Andiamo per ordine. La prima domanda che dobbiamo farci è: il gatto viene con noi? A volte affidarlo a qualcuno di fiducia che può prendersene cura, come un parente o un amico, può essere una buona idea se ne abbiamo la possibilità e se il periodo delle vacanze è breve.

Se decidiamo di portare il gatto con noi, è importante abituarlo in anticipo in modo che rimanga il più possibile sereno e calmo. Fai in modo che il tuo gatto si abitui al trasportino e che lo associ ad emozioni positive: inizia a tirarlo fuori qualche settimana prima della partenza e lascialo dove di solito dorme o mangia, con la porta aperta, e incoraggia il tuo gatto a entrarci con bocconcini o giochi.

Per aggiungere comfort ed ottenere un’azione calmante, puoi posizionare all’interno la sua copertina, alcuni panni e oggetti con odori familiari, in modo da farlo sentire avvolto e protetto.

Felini amanti dei viaggi: è questione di abitudine

Abitualo agli spostamenti in auto con dei brevi tragitti vicino casa e ricompensa l’animale dopo ogni prova, anche con una bella seduta di coccole. Fai sì che l’esperienza sia positiva. Se il tuo gatto è ancora un cucciolo, l’abitudine al viaggio è la modalità migliore per fargli affrontare questo momento con normalità.

Prima di partire, parlarne con il veterinario di fiducia. Potrà darti suggerimenti ad hoc, conoscendo il tuo animale, e consigliarti l’uso di un mangime complementare per aiutarlo ad affrontare le situazioni stressanti.

Durante il viaggio, può essere utile coprire il trasportino con un telo per creare ombra e quindi tranquillità, isolando l’animale dagli stimoli esterni. Cerca comunque di viaggiare nelle ore più fresche, porta sempre con te dell’acqua e fai delle pause.

Il nostro atteggiamento fa la differenza

Aspetto non secondario è il nostro atteggiamento. Dimostrare serenità, dare conforto, ma non più del solito, può avere un effetto calmante per il nostro amico a quattro zampe.

Arrivati a destinazione, è importante avere con noi tutto il necessario per il benessere del nostro pet: il solito cibo, acqua, coperte, giochi, medicinali e mangimi complementari. Disponi lettiera e ciotole nella nuova abitazione, possibilmente in luoghi diversi, ma tranquilli. Instaura una nuova routine il prima possibile per aiutare l’animale ad adattarsi alla nuova situazione.

Se noti dei segni di disagio, cerca di capire quali possono essere le cause e aiuta il tuo animale a superarle, facendolo sentire supportato ed incoraggiato senza forzature.

Infine, per il viaggio di ritorno, come per l’andata assicurati che sia sicuro, confortevole e tranquillo per il tuo animale. Una volta a casa, dagli tutto il tempo necessario per tornare alle sue abitudini di sempre. Speriamo che questi consigli ti siano utili per un viaggio sereno e una vacanza in tranquillità.