Come abituarlo all’automobile? Molto gradualmente.
Come abituarlo all’automobile? Molto gradualmente.
I cani non sono “programmati” per essere trasportati in auto. Se per alcuni cani potrà diventare, nel tempo, un piacere associando questo mezzo di trasporto alla passeggiata e all’esplorazione, per altri l’auto è un luogo di paura e di ansia. Il disagio fisico o psicologico verrà manifestato anticipatamente dal cane che potrà nascondersi per non salire in auto e non essere trasportato…
Se il vostro cane non ama viaggiare con l’auto, diverse sono le possibili cause:
Fare brevi ma frequenti viaggi, al fine di abituarlo agli spostamenti in auto, giocare col cane quando l’auto è in sosta, pianificare le pause prima che l’animale mostri i segni di disagio sono tutti modi per migliorare la situazione. Un supporto nutrizionale ad azione rilassante e il supporto del Medico Veterinario possono facilitare l’adattamento.
Molti cani soffrono di mal d’auto la prima volta che utilizzano questo mezzo. La maggior parte dei cani si adatta rapidamente. Durante il viaggio, non esitate a programmare delle soste. Se il problema persiste, il supporto del Medico Veterinario o del Medico Veterinario Esperto in Comportamento e un mangime complementare come Zylkene possono essere un valido aiuto.