Viaggi e vacanze | Zylkene

Viaggi e Vacanze

Compagni di vita, compagni di viaggio

Al giorno d’oggi ci capita di viaggiare molto e vorremmo che i nostri animali da compagnia ci accompagnassero ovunque andiamo. Viaggiare, però, può essere difficile per l’animale.

Passare lunghe ore all’interno di un trasportino, subire il mal d’auto e ritrovarsi di colpo in un’ambiente nuovo è tutt’altro che scontato per i nostri amici: devono, infatti, adattarsi ad una condizione diversa da quella abituale e proprio per questo è importante che tu riesca a trovare il modo migliore per tranquillizzarli.

Il viaggio può essere notevolmente migliorato con alcuni semplici accorgimenti.

 

PARTIAMO DAL TRASPORTINO IDEALE

Per tenere sempre protetto e al sicuro il tuo animale da compagnia in ogni tipo di viaggio, è necessario l’uso di un trasportino idoneo: deve essere di dimensioni adatte al tuo animale, sicuro, dovrebbe assicurare una corretta ventilazione con aria fresca, poter contenere cibo e acqua ed avere lettiere assorbenti.

Lascia il trasportino a disposizione del tuo animale per un paio di settimane prima del viaggio per consentirgli di abituarsi ad esso. Potresti posizionare all’interno cibo o snack golosi in modo da creare associazioni positive. Inoltre, quando sei in viaggio, posiziona sul fondo oggetti con odori familiari come giocattoli o coperte, in modo da farlo sentire sicuro e tranquillo, come a casa.

 

COME AFFRONTARE I VIAGGI IN AUTO

Un viaggio in auto è un evento normale per noi, ma per il tuo cane o il tuo gatto può essere un’esperienza non molto piacevole.

Abitualo presto ai viaggi, fin da cucciolo. Inizialmente fai brevi tragitti e ricompensa sempre l’animale.

Metti in sicurezza l’animale. Secondo il Codice della Strada italiano, l’animale deve viaggiare all’interno di un idoneo trasportino o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o griglia.

Fai pause durante i lunghi viaggi, in modo che il tuo animale abbia la possibilità di bere e fare i propri bisogni. Per quanto riguarda il cibo, è preferibile fornirlo con anticipo rispetto all’inizio del viaggio oppure all’arrivo a destinazione.

Assicurati di avere agevole accesso al tuo animale, in caso di problemi meccanici o incidente.

Viaggia nelle ore più fresche della giornata e non lasciare MAI il tuo animale in auto sotto al sole o in una giornata calda. La temperatura all’interno dell’auto può salire molto rapidamente.

 

AIUTALO IN MODO NATURALE

Un mangime complementare naturale come Zylkene può essere d’aiuto al cane e al gatto per affrontare il viaggio, l’arrivo in un nuovo ambiente… e il viaggio di ritorno! Inizia la somministrazione qualche giorno prima della partenza e continua per tutta la durata della vacanza.

Chiedo consiglio al tuo Veterinario di fiducia.

Scopri di più su