Un cane può essere lasciato solo?
Un cane può essere lasciato solo?
Sì, se si tratta di un animale equilibrato dal punto di vista emotivo e se viene abituato in modo progressivo ad essere autonomo.
Quasi tutti i cani possono restare soli senza problemi. Ciò non ha nulla di anomalo: il cane è legato contemporaneamente sia ai membri del gruppo che al luogo in cui vive.
Tuttavia, alcuni cani non possono tollerare di essere lasciati soli e presentano principalmente tre diverse manifestazioni:
In questo caso, gli animali provano un disagio psicologico e diventa necessario consultare il veterinario. L’incapacità del cane di gestire la solitudine è, purtroppo, una delle principali cause di abbandono, quando i proprietari sono sconfortati dal fatto di non riuscire a trovare una soluzione.
Il Medico Veterinario potrà prescrivere dei prodotti assieme ad una terapia di riabilitazione comportamentale che risulterà fondamentale per risolvere il problema.
Prima che la situazione si aggravi, è importante seguire i seguenti consigli di carattere preventivo:
Alcuni cani ansiosi non possono essere lasciati soli.
Se i suggerimenti di base si dimostrano inefficaci, sarà necessario fare ricorso ad un consulto veterinario in associazione a tecniche di riabilitazione comportamentale.