INSEGNARE AI GATTI A USARE LA LETTIERA - Zylkene

pulizia gattiCome favorire la pulizia nei gatti?

Scegliete e mantenete un posto dove tenere la lettiera!

 

Molti gatti sporcano la casa a causa della cattiva gestione della lettiera.
Qualche consiglio di base:
– La cassettina deve essere facilmente accessibile e posizionata sempre nello stesso posto.
– Deve essere posta in un angolo tranquillo, lontano dalle sue ciotole.
– La sabbietta deve essere di buona qualità, inodore, deve essere sempre la stessa e deve essere cambiata ogni 2-3 giorni.
– Buono a sapersi: i modelli di lettiera coperti (chiusi) non sono sempre apprezzati dai gatti in quanto il fondo della struttura li può spaventare.
– Quando ci sono più gatti, possono non volere condividere la stessa lettiera, anche se vanno d’accordo. La regola è: una lettiera per ogni gatto più un’altra lettiera extra.

Se questo non è sufficiente, ne potete anche discutere con il vostro veterinario:
– Se il vostro gatto è un maschio e marca spesso il territorio con l’urina, il veterinario può consigliarvi sui vantaggi della sterilizzazione.
– Se il vostro gatto sporca improvvisamente fuori dalla lettiera, sarebbe meglio controllare che non soffra di una malattia dell’apparato urinario e poi effettuare la visita comportamentale.

 

In breve:
Pensate bene alla gestione della lettiera al momento dell’adozione del gatto, per favorire l’utilizzo di buone abitudini fin dall’inizio. In caso di adozione di un secondo gatto, è possibile che sia necessario aggiungere un’altra lettiera.