IL MIO CANE SI LECCA SEMPRE - Zylkene

leccamentoIl mio cane si lecca sempre, è normale?

Potrebbe essere il sintomo di un disagio; monitorare la situazione.

 

Per il cane, leccarsi può avere una funzione appagante. Ciò si definisce “attività surrogato”. Di fronte ad una situazione difficile da interpretare (vietare di salire sul divano anche se consentito fino a quel momento, proprietario assente, ecc.), il cane si troverà interdetto e pervaso da emozioni confuse. Una possibile risposta è quella di produrre un’attività che lo farà sentire tranquillo e sereno. È per questo che si lecca la cute.

In generale, si dovrebbe associare il trattamento della cute a quello per il disagio emotivo: il trattamento della zona interessata (cerotti, prodotti cicatrizzanti repellenti…) non sarà sufficiente se non verrà considerata la causa sottostante.

Quando il leccarsi è di origine emotiva (relativo a problemi di separazione, arresto improvviso dell’attività, cattivo inserimento gerarchico…) una precoce presa in carico darà i risultati migliori. Soprattutto, non sanzionare questo comportamento, si rischia di aggravarlo. Chiedi aiuto al tuo veterinario di fiducia.

 

In breve:
Non punire il cane se si lecca eccessivamente, ma consultare al più presto un veterinario che potrà differenziare le diverse possibili cause (parassitarie, dermatologiche, comportamentali…).