Un gatto che riscopre la socialità

18 May , 2020

Kondor: Gatto comune europeo nome Kondor Maschio sterilizzato, mantello rosso tigrato 

Anamnesi: cistiti ricorrenti, Kondor vive in famiglia con una bambina di 9 anni, come unico spazio esterno dispone di un balcone.

Kondor ha avuto ricorrenti episodi di cistite (festività natalizie, periodo estivo).

Dai primi giorni di marzo (lockdown) Kondor ha iniziato prima ad usare frequentemente la cassetta, poi ad avere frequentissimi episodi di ematuria. Portato a visita, l’esame obbiettivo generale risultava nella norma.

L’esame delle urine confermava ematuria e una lieve leucocitosi.

Kondor iniziava da subito la terapia antibiotica in aggiunta si decideva di differenziare dalle volte precedenti la terapia fornendo anche il supporto di Zylkene capsule 75 mg, 1 capsula mattina e sera. 

Dopo i primi 5 giorni l’ematuria era già risolta e al 15° giorno il posto preferito di Kondor diventa il divanetto in camera della sua padroncina e non più il balcone dove si rifugiava ultimamente.

A 20 giorni dall’inizio dell’utilizzo di Zylkene, Kondor ha risolto totalmente i suoi problemi vescicali e soprattutto non si nasconde più, è più sereno e apprezza la compagnia in casa (cosa che solitamente non faceva).

Kondor ha interrotto la terapia antibiotica dopo 8 giorni dalla sua prescrizione, ma continua ad oggi a utilizzare Zylkene.

Dott.ssa Emanuela Tacconi 

Ambulatorio Veterinario Tacconi – Fabrica di Roma (Viterbo)