A QUANTI MESI ADOTTARE UN GATTO - Zylkène

adozione

L’inserimento di un gatto in una famiglia è una decisione importante, che portererà certamente un valore aggiunto alla vostra vita, ma è importante essere consapevoli della scelta e considerare una serie di aspetti.

Innanzitutto, il momento migliore per l’adozione di un gattino è attorno ai 60 giorni di vita. Durante i primi mesi è bene che non si allontani dalla mamma per assorbire tutti i suoi insegnamenti e apprendere come relazionarsi con i fratellini o altri gatti adulti. In questo periodo avviene infatti lo sviluppo fisico e comportamentale del gatto, fase fondamentale per una crescita corretta sotto tutti i punti di vista. Un gatto mal socializzato potrebbe presentare problemi relazionali.

Chi adotta un gatto spesso è assillato da molti altri dubbi: non sappiamo molto del nostro nuovo amico a quattro zampe e non possiamo sapere se, al momento del viaggio verso casa, soffrirà il mal d’auto o se avrà paura del trasportino; come affronterà l’arrivo nella nuova casa, come si adatterà alla nuova famiglia e alle nuove abitudini di sporcare in casa etc. Da subito la casa verrà esplorata dall’animale che cercherà di lasciare il proprio odore marcandola.

Quando il gatto arriva nella nuova casa, sarà oggetto di attenzioni e curiosità da parte dei componenti della nuova famiglia e degli amici, che inizialmente l’animale considererà come degli estranei.

Nei primi giorni successivi all’adozione, si consiglia di non creare troppa confusione attorno al nuovo arrivato ma al contrario lasciarlo tranquillo in presenza della nuova famiglia, in modo tale da permettergli di conoscere i suoi nuovi compagni.

Se in famiglia è presente un altro animale, cerca di creare dei momenti di avvicinamento e conoscenza reciproca, ma sempre in modo graduale. Segui tutti i consigli sull’arrivo di un nuovo amico.

Chiedi consiglio al tuo Veterinario di fiducia su come gestire al meglio il delicato momento dell’adozione.
Un mangime complementare naturale come Zylkene può aiutare il tuo pet ad affrontare questa situazione.

Scopri di più su ZYLKENE