Nuovo amico | Zylkène

Nuovo amico

icona-nuovo-amicoL’inserimento di un nuovo cane o gatto in una famiglia è una decisione importante ed è altrettanto importante considerare quanto può condizionare gli altri animali già presenti. L’arrivo di un nuovo animale in casa, sia esso un cucciolo di cane in una famiglia dove sono presenti gatti o viceversa un gatto in una famiglia in cui è ospitato un cane, può essere fonte di preoccupazione per gli animali che vivono già in casa.

Se decidi di adottare un nuovo animale, utilizza tutto il tempo necessario per aiutare il nuovo amico e quello già presente ad abituarsi al meglio a questa nuova situazione. Ricorda che dovrebbe essere un percorso graduale. In questi casi, occorrerà adottare alcuni comportamenti per premiare l’animale già membro della famiglia in presenza del nuovo arrivato e usare atteggiamenti che tranquillizzino l’animale familiare.

Nel caso di un gatto introdotto in una casa in cui è presente un cane, occorrerà all’inizio creare dei momenti di avvicinamento e conoscenza reciproca. Un momento fondamentale è quello del pasto: sarà possibile avvicinare le rispettive ciotole e far compiere agli animali alcune cose insieme, in modo tale che cane e gatto sentano la reciproca presenza e associno il nuovo amico ad un momento piacevole come quello del pasto e del cibo. Successivamente si potranno accorciare le distanze, controllando sempre che ci sia una situazione di tranquillità. Per il gatto sarà necessario assicurarsi che abbia a disposizione delle postazioni alzate da terra, che in caso di “pericolo” diventino irraggiungibili dal cane. I gatti, infatti, amano stare in alto e al sicuro per osservare quanto accade nell’ambiente.

In queste situazioni, un mangime complementare naturale come Zylkène può essere d’aiuto a far adattare gli animali a nuovi ambienti in presenza di altri animali.

Scarica qui l’opuscolo informativo per scoprire tanti utili consigli su:Nuovo amico

–   cosa fare prima di portare a casa il nuovo animale
–   cosa fare quando il nuovo amico arriva a casa
–   come gestire l’ambiente dei gatti – Lista per gatti felici
–   come creare il rifugio perfetto per il tuo cane

 

 

E ricorda.. chiedi consiglio al tuo Veterinario di fiducia.
Un mangime complementare naturale come Zylkene può aiutare il tuo pet ad affrontare questa situazione.

Scopri di più su  situazioni di disagio