L'incontro con altri cani - Zylkene
L’incontro con altri cani
Rate this post

incontro caniL’incontro con altri cani

Quali sono i rischi quando incontra altri cani?
I rischi sono bassi, se è in grado di comunicare con loro.

 

Se lasciato abbastanza a lungo a contatto con la madre e i suoi fratelli e sorelle, un cucciolo dovrebbe aver imparato i codici della comunicazione canina.
Se questa capacità è stata mantenuta attraverso regolari contatti con altri cani, lui saprà adottare una comunicazione adeguata.

Al contrario, se viene sollevato dal proprietario ogni volta che incontra un amico (essendo ancora molto giovane o perché l’altro cane è di taglia grande). perderà questa “capacità relazionale“.

Ricordate, il cane è un animale sociale. Quindi, ha bisogno di comunicare regolarmente con individui della sua specie. E’ importante, 2 o 3 volte la settimana, creare il contesto per farlo incontrare con altri cani.

Inoltre, è altrettanto importante lasciarlo andare verso l’altro cane, pur mantenendo il controllo del guinzaglio e fargli imparare un semplice comando, come “seduto”, e fermare il gioco se necessario. Un guinzaglio tenuto troppo “corto” svantaggia la comunicazione.

 

In breve:
Dobbiamo lasciare che i cani comunichino tra loro.
Ogni opportunità di incontrare altri cani aiuta a mantenere il know-how acquisito dalla madre durante lo svezzamento. Al contrario, isolare il vostro animale gli farà dimenticare i codici della comunicazione canina.