Il mio gatto si lecca moltissimo. Perché? - Zylkene
Il mio gatto si lecca moltissimo. Perché?
Rate this post

leccamento eccessivoIl mio gatto si lecca moltissimo. Perché?

Forse perché prova disagio…

 

Se si esclude l’esistenza di pulci che irritano il vostro gatto, un leccamento eccessivo può essere un segno di difficoltà nell’adattamento ad un nuovo evento.

Le cause possono essere varie: un cambiamento nel territorio, l’arrivo di un nuovo gatto in casa o nelle immediate vicinanze, una modifica nel tempo trascorso con il gatto (per l’arrivo di un bambino, un nuovo coniuge, cambio degli orari di lavoro…).

Se non vedete il vostro gatto leccarsi ma vedete apparire aree in cui i peli sono radi, vale il solito consiglio: consultate un veterinario che garantirà un buon trattamento antiparassitario e l’assenza di disturbi organici. Se si escludono queste cause, può essere considerata la questione comportamentale, per essere poi affrontata adeguatamente con il supporto del veterinario e del comportamentalista.

 

In breve:
Se notate un eccessivo leccamento, sono diverse le cause da verificare con il vostro veterinario: parassiti, disturbi organici o cause comportamentali (un evento destabilizzante che lo porta a comportamenti eccessivi e ripetitivi).