Dovremmo sterilizzare il gatto? - Zylkene
Dovremmo sterilizzare il gatto?
Rate this post

sterilizzare gattoDovremmo sterilizzare il gatto?

La sterilizzazione ha molti vantaggi…

Oltre a controllare le numerose nascite di cui sono capaci i nostri amici felini, la sterilizzazione permette di eliminare molti effetti nocivi connessi al comportamento sessuale.

■ Nella femmina, la sterilizzazione (ovariectomia) ha molti benefici: aumenta la longevità, diminuisce il rischio di cancro alle mammelle, evita molti effetti collaterali associati all’uso di contraccettivi (diabete, infezioni genitali).

■ Nel maschio, la castrazione permette di eliminare o attenuare alcune delle caratteristiche sessuali secondarie più fastidiose come la marcatura del territorio con urina dall’odore forte e spiacevole (si consiglia di intervenire nel gatto molto giovane, prima che inizia a marcare). Inoltre aumenta la longevità e riduce i rischi di vagabondaggio e di combattimenti.

Quindi, sebbene la sterilizzazione non sia la soluzione universale ai problemi di comportamento, ridurrà comunque molte situazioni indesiderate!

 

In breve:
La sterilizzazione è il metodo di contraccezione più affidabile e sicuro. Riduce una serie di comportamenti indesiderati correlati alla sessualità e aumenta la longevità del vostro gatto.