Arrivo di un bebè - Zylkene

Arrivo di un bebè

image5Novità in famiglia: è nato un bambino! L’arrivo di un bebè è un momento bellissimo e ricco di gioia. Allo stesso tempo, questo grande cambiamento può causare disagio ai nostri animali. La presenza del nuovo arrivato, ritmi che cambiano, e poi pianti, nuovi rumori e odori: la routine non è più la stessa e ciò può infastidire e agitare i nostri cani e gatti.

Per aiutare il tuo animale ad affrontare questa nuova situazione, ecco alcuni consigli utili.

Qualche settimana prima

Prima che il bebè arrivi a casa, assicurati che il tuo animale possa disporre di tutto il necessario:

  • controlla che cuccia, lettiera, rifugi, ciotole e giochi siano adeguati e facilmente raggiungibili anche dopo aver apportato alcune piccole modifiche all’ambiente familiare in previsione dell’arrivo del bimbo;
  • usa un mangime complementare come Zylkène per tempo per aiutare il tuo pet a gestire al meglio la novità. Può essere necessario somministrarlo ancor prima di quanto tu possa immaginare. Infatti il tuo animale inizia a provare disagio già dai primi preparativi in casa per il nuovo arrivo.

Quando il bebè è a casa

Tra i consigli, il più importante è quello di coinvolgere il tuo animale nella nuova routine familiare con il bambino. Non escluderlo quando dai la pappa al bimbo, come pure quando lo vesti o gli cambi i pannolini. Anche quando arrivano amici e familiari a vedere il bebè è importante che il tuo animale venga considerato ed accarezzato da tutti i presenti. Tutto ciò farà sì che il tuo pet associ l’arrivo del bebè a sensazioni e momenti positivi.

IMPORTANTE: come regola generale assicurati che il tuo cane o gatto non possa in nessun modo raggiungere il neonato e non lasciare MAI il bebè completamente solo con lui.

Se queste tecniche risultano inefficaci e il problema diventa serio, è fondamentale informare il tuo Veterinario di fiducia e metterti in contatto con un Veterinario esperto in comportamento animale.

Scopri di più su  situazioni di disagio